La LILT Nazionale (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) è un ente pubblico, ed è stata insignita della Medaglia d'Oro al Merito della Sanità Pubblica dal Presidente della Repubblica il 7 aprile 2003.
La LILT, da oltre 100 anni si occupa di prevenzione, e per questo rappresenta un caposaldo nel settore e un punto di riferimento per tutti coloro che ne hanno bisogno.
L'11 dicembre 2025, il Consiglio Direttivo Nazionale (CDN) ha dato origine alla ”Task Force Nutrizione” che rappresenta un momento importante di sviluppo e forza per coloro che operano nel campo della prevenzione e della ricerca oncologica.
La “Task Force Nutrizione” è un modo di unire le competenze e la professionalità di ogni membro, per fornire supporto nella realizzazione di protocolli e linee guida per aiutare tutti i malati oncologici.
Il CDN, nel deliberare, ha selezionato diversi professionisti del settore, tra cui il dott. Daniele Grumiro, già membro direttivo della sezione LILT Caserta, responsabile dello “Screening Nutrizionale del Malato Oncologico” e responsabile, per Caserta, delle attività progettuali della cattedra UNESCO dell'Università di Napoli “Federico II”.
La Task Force è composta anche da altri esperti di fama nazionale ed internazionale, tra cui:
Dott. Vito Amendolara -
Prof. Giorgio Calabrese -
Dott.ssa Enrica Cillo -
Dott.ssa Laura Dell'Erba -
Prof. Paolo Fiume -
Dott.ssa Maria Grazia Forte -
Dott.ssa Palmina Micunco -
Dott.ssa Debora Rasio -