Nutrizione

La nutrizione, come evidenziato dalla letteratura scientifica, ricopre un ruolo significativo sia nel prevenire l'insorgenza di diverse malattie sia nell'affiancare le terapie per persone già colpite da patologia.

Il sovrappeso e l'obesità rappresentano dei fattori di rischio per diverse malattie (cardiopatie, diabete, malattie respiratorie, osteoarticolari, steatosi epatica, calcolosi, tumori, etc; Il rischio per la salute diviene più significativo man mano che si passa dall'obesità lieve a grave.

Con il termine dieta si definisce un corretto regime alimentare e uno stile di vita mirati a garantire un buono stato di salute a lungo termine, erroneamente, nella nostra società spesso viene utilizzato per indicare un regime alimentare restrittivo mirato alla perdita di peso.

Un'alimentazione corretta deve fornire oltre le diverse componenti energetiche (Proteine, Carboidrati, Lipidi) tutti i macro e microelementi nelle corrette proporzioni come definito dai L.A.R.N. (Livelli di Assunzione Raccomandati di energia e Nutrienti).

La maggiore disponibilità di alimenti e uno stile di vita sedentario sono i principali responsabili di sovrappeso e obesità, mentre, per un numero esiguo di persone, l'eccesso di peso è da attribuire ad un disturbo del sistema endocrino o a cause di tipo ereditario.

Problema inverso all'obesità, ma altrettanto grave anche se meno diffuso, è quello della magrezza, quando le riserve di grasso sono eccessivamente ridotte e non si introduce sufficiente energia con il cibo, il corpo, per far fronte alle richieste energetiche, utilizza i propri muscoli con il risultato che molte funzioni metaboliche ed endocrine vengono compromesse, si è più suscettibili alle infezioni, si indeboliscono le ossa, si può alterare la regolarità del ciclo mestruale, anche le facoltà mentali, l'umore e le capacità di relazioni interpersonali possono compromettersi e, nei casi più gravi, può sopravvenire la morte.

Spesso si cercano diete “miracolose” trascurando il fattore più importante: l'impegno!

Il trattamento dietetico va formulato sulle basi costituzionali dell'individuo!!!